Riunione tecnica del Vicepresidente Costa presso la sezione di Palermo

Si è tenuta, il 14 Marzo 2019, un’importante riunione tecnica per gli arbitri e assistenti facenti parte dell’organico regionale e non solo. Una riunione ricca di argomentazioni interessanti dal punto di vista tecnico, spaziando su diversi temi, storcici della sezione di palermo ma in particolare anche comportamentali , il tutto ben tenuto e articolato dal Vicepresidente del Comitato Regionale Arbitri Paolo Costa, ex assistente in serie A facente parte della Sezione di Palermo.

Il Vicepresidente, trattando inizialmente temi storici, da dove siamo partiti, ha successivamente ed ampiamente discusso della figura dell’arbitro, dalle origini fino ai nostri giorni, particolari sono stati i punti valutati grazie all'ausilio dei video sulle dinamiche di gioco più importanti del calcio moderno. Tanti gli argomenti discussi, dal significato di “Signore”, con cui ci si rivolge agli arbitri oggi, alla figura arbitrale a trecentosessanta gradi.

Altro tema fondamentale affrontato dal Vicepresidente è stata la gestione delle proteste in campo e del corretto atteggiamento che l’arbitro deve mantenere in questi casi, evidenziando episodi accaduti dalle serie più basse alle massime, fatti e situazioni avvenuti recentemente.

Presente alla riunione oltre ai tanti associati della sezione di Palermo, anche i componenti regionali Francesco Oneglia, Vincenzo Zampardi e Antonino Ignazzitto.