News

Gli Arbitri siciliani del futsal pronti per il finale di stagione

 

Presso la struttura del Saracen Sands Hotel di Isola Delle Femmine (PA), nei giorni del 21 e 22 Aprile, si è tenuto il raduno playoff per 8 arbitri e 2 osservatori del Futsal, i quali si sono maggiormente distinti durante la stagione sportiva. Insieme a loro, anche i giovani Talent, guidati dal Mentor Cirino Longo.

Dopo i quiz tecnici e test atletici, i lavori sono proseguiti in aula, coordinati dai Componenti del CRA Sicilia Antonino Ignazzitto e Giuseppe Sicurella, insieme alla Collaboratrice per il Calcio a 5 Antonella Figuccio e il Rappresentante AIA presso il Giudice Sportivo Giuseppe La Cara.

Presenti per l’occasione tanti ospiti, i quali hanno contribuito ad impreziosire ulteriormente i contenuti trattati durante la due giorni palermitana.

E’ intervenuto il Responsabile della CAN 5 Franco Falvo, il quale ha illustrato i criteri fondamentali che un arbitro deve possedere per ambire alle categorie nazionali, spaziando tra aspetti tecnici e motivazionali. Inoltre, ha preso la parola anche il Responsabile del Modulo Formazione: Regolamento e Perfezionamento tecnico Calcio a 5 e beach soccer Andrea Liga. Liga si è soffermato, con l’ausilio di clip video, sull’intensità e gravità dei falli di gioco, instaurando un costruttivo confronto con gli arbitri in sala.

Successivamente, spazio ad un’approfondita Match analysis su alcune gare dei campionati regionali, a cura di Ignazzitto e Sicurella. I due Componenti del Comitato Regionale Siciliano hanno evidenziato l’importanza della precisione tecnica per una prestazione arbitrale di livello, da abbinare a lucidità e costante concentrazione: “I minuti finali di una gara sono decisivi, specialmente nel finale di stagione, momento in cui si determinano promozioni e retrocessioni. Bisogna mantenere la lucidità durante ogni minuto del match, anche quando stanchezza e tensione aumentano”.

Hanno voluto offrire il loro contributo anche due arbitri siciliani appartenenti alla CAN 5 Elite, Massimo Seminara e Mario Certa.

Infine, Il CRA Sicilia ha previsto una targa, consegnata direttamente dal Presidente dell’AIA Carlo Pacifici, al Componente Antonino Ignazzitto, come giusto riconoscimento per gli 8 anni di lavoro svolto per il Comitato Regionale, trasmettendo la propria passione e abnegazione.

Al termine, la visita esclusiva in notturna, insieme ai colleghi siciliani e toscani impiegati nel calcio a 11, al Palazzo dei Normanni di Palermo, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Pierluigi Florena