Riunione tecnica con Andrea De Marco

Andrea-De-Marco-a-CL

Si chiude in bellezza il finale di stagione della Sezione di Caltanissetta.

A distanza di pochi giorni dalla visita del Presidente Nicchi, infatti, un ospite di caratura "internazionale" ha intrattenuto la folta platea degli arbitri nisseni: il collega Andrea De Marco della sezione di Chiavari.

La riunione si è svolta presso i locali della sezione nissena, naturalmente gremiti di associati, giovani e meno giovani, ampiamente desiderosi di ascoltare il gradito ospite.

2

Hanno fatto gli onori di casa il presidente di sezione, Calogero Schifano, e la punta di diamante della sezione nissena, Michele Giordano, collega quest’ultimo che ha operato fianco a fianco di Andrea De Marco, svolgendo da anni il ruolo di assistente arbitrale presso il massimo organo tecnico nazionale.

Presente il componente nisseno della C.A.I., Giorgio Vitale, nonché l’intero Consiglio Direttivo Sezionale e tutti gli associati nisseni operanti in organi tecnici nazionali. Al cospetto della affollata sala riunioni, Andrea ha incentrato la sua riunione sulla visione di filmati, che lo hanno visto protagonista di episodi in gare dirette personalmente.

Con questo necessario ausilio tecnologico ha interagito positivamente con gli associati, piacevolmente colpiti dalla sua preparazione tecnica, trasmessa a tutto l’uditorio con facilità e simpatia.

3

Il collega De Marco, peraltro, si è contraddistinto per intelligenza ed umiltà, evidenziando, nelle sue prestazioni sottoposte all’attenzione della platea, tanto le positività quanto le negatività. Questo encomiabile esercizio di autocritica ha fatto sì che la riunione fosse, allo stesso tempo, partecipata e formativa per tutti i colleghi intervenuti.

4

Numerose le questioni tecniche affrontate dall’assemblea, di cui il collega De Marco ha, di volta in volta, compiutamente ricostruito gli aspetti salienti, senza mai sottrarsi al confronto, e prendendo spunto dagli interventi per i necessari approfondimenti sui temi trattati.

L’interessante riunione si è protratta per quasi due ore, grazie alla viva attenzione mostrata dall’assemblea, che ha apprezzato le continue sollecitazioni dell’illustre collega.

5

In conclusione, la consegna di un omaggio ad Andrea da parte della Sezione e la consueta conviviale, molto partecipata dagli associati intervenuti.

Davide Giovanni Pintus

Foto 1 e 2: Andrea De Marco durante la lezione;

Foto 3: Lacagnina tra Giordano e De Marco;

Foto 4: Giordano, Lamendola, Pintus, Schifano e De Marco;

Foto 5: Schifano e De Marco.