Riunione su “Tecnica, etica, umanizzazione”

Sezione di Acireale:
Lo scorso 23 marzo, nei locali della Sezione, in una sala gremita dagli associati, in particolare dai giovani fischietti acesi, è stato presente come relatore della quattordicesima riunione tecnica stagionale, il Componente del Settore Tecnico Ugo Pirrone, della vicina Sezione di Catania.
L’ospite, introdotto dal Presidente sezionale Giuseppe Raciti, ha dato luogo ad un’interessante lezione, intitolata: “Tecnica, Etica, Umanizzazione”. «Ugo – ha ricordato Giuseppe Raciti – è stato ex Presidente della nostra Sezione dal 1997 al 2000, oltre che ex presidente della sua attuale sezione, e quindi conosce bene le aspirazioni e le professionalità presenti ad Acireale».
Pirrone, durante la riunione, si è soffermato su argomenti di particolare interesse, come la valutazione della prestazione arbitrale dal punto di vista dell’osservatore arbitrale, che deve basarsi sull’interpretazione ed applicazione delle regole del gioco, prevenzione e disciplina, preparazione atletica e la valutazione della personalità del direttore di gara.
Con l’ausilio della proiezione di filmati, sono stati eseguiti i video quiz, in cui gli associati sono stati coinvolti, specie i più giovani, nel dare le risposte per i provvedimenti tecnici e disciplinari da applicarsi.
Alla fine della sua piacevole lezione, Pirrone si è mostrato particolarmente soddisfatto dell’attenzione e dell’interesse mostrato dai partecipanti ed è stato pronto e attento a chiarire gli eventuali dubbi della platea.
Al termine della serata, il presidente Raciti ha ringraziato l’ospite donandogli un piatto decorato in ceramica raffigurante il logo della Sezione AIA di Acireale. La serata si è conclusa in un noto locale acese.

Nunzio Leone