Pisacreta al Torneo dell’Amicizia organizzato a Nicolosi

torneo-amicizia

Si è recentemente svolto il Torneo dell’Amicizia, giunto quest’anno alla 10^ edizione, organizzato dalla Sezione di Acireale. Nato da un’idea degli allora presidenti delle sezioni di Acireale ed Agrigento, Rosario D’Anna e Salvatore Contino, il Torneo si è affermato anno dopo anno come un appuntamento nel quale si rinsaldano i vincoli associativi all’insegna, appunto, dell’intesa amicale.

I componenti delle sei squadre partecipanti hanno avuto il loro quartier generale presso una nota struttura alberghiera di Nicolosi, cittadina posta ai piedi dell’Etna, dove per tre giorni, 23, 24 e 25 aprile, si sono ritrovati con le famiglie in un clima di reciproca cordialità. Le Sezioni partecipanti sono state in rigoroso ordine alfabetico Acireale, Caltanissetta, Catania, Messina, Palermo e Trapani. La fase preliminare si è disputata il 24 aprile su due campi della provincia etnea: Messina ha battuto Trapani per 3 – 1 a Belpasso, mentre Caltanissetta ha regolato Acireale 4 – 0 e Palermo ha sconfitto Catania per 1 – 0 sul terreno di gioco di Aci S. Antonio.

L’indomani le tre squadre vincenti hanno dato vita ad un triangolare svoltosi sul manto erboso dello stadio di Pedara, al termine del quale si è aggiudicato il Torneo la Sezione di Palermo, autorevolmente condotta da Giuseppe Mistretta, già componente dell’Organo Tecnico Regionale. Seconda si è piazzata Caltanissetta e terza Messina. Questi i risultati: Palermo –Messina = 1 – 0; Messina – Caltanissetta = 0 – 0 (2 – 3 ai rigori); Palermo – Caltanissetta = 1 – 0. Palermo inscrive così per la prima volta il proprio nome nell’Albo d’Oro del Torneo che vede Agrigento primeggiare con 4 vittorie, seguita da Messina con tre e quindi da Trapani ed Acireale con una. Le restanti tre squadre invece si sono affrontate ad Aci S. Antonio nel torneo di consolazione in cui era in palio il Trofeo dell’Etna, vinto da Trapani su Catania ed Acireale. La Coppa Disciplina è andata alla Sezione di Messina.

Gradito ospite è stato il Vice Presidente dell’AIA, Narciso Pisacreta, che a distanza di un anno è voluto ritornare alle falde dell’Etna proprio per questa manifestazione calcistica tra arbitri, a testimoniare la vicinanza dell’Associazione alla sua base periferica. Il torneo è stato minuziosamente organizzato dal Presidente della Sezione acese, Olindo Ausino, coadiuvato dall’intero direttivo ed in particolare dai Vice Presidenti, Giovanni Greco e Francesco Antonio Grasso, dai consiglieri Salvatore Spina e Paolo La Vaccara e dal collaboratore CRA Pippo Bella, vera anima della manifestazione.

La cerimonia di premiazione ha visto la presenza, tra gli altri, del Presidente del CRA Sicilia, Rosario D’Anna, del suo Vice, Sergio Grosso, del Presidente regionale della FIGC, l’arbitro benemerito Sandro Morgana, del Delegato del Comitato di Catania della FIGC, Carmelo Pergolizzi, dei componenti CRA, Salvatore Contino, Salvatore Occhipinti, Giuseppe Raciti e Vincenzo Zampardi dei consiglieri regionali della FIGC, Mario Tamà e Pippo Rossi, dei componenti il Settore Tecnico, Enzo Meli, Nuccio Manusè e Salvatore Marano, dell’ex componente CAN Pietro Nicolosi, del collaboratore del Comitato di Catania della FIGC, Nello Re, oltreché dei Presidenti di Sezione di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Messina, Palermo e Trapani, rispettivamente Armando Salvaggio, Calogero Schifano, Piero Giallanza, Orazio Postorino e Gaspare Cernigliaro.

Rodolfo Puglisi

TORNEO DELL’AMICIZIA

Albo d’Oro

Anno           Sede              Sezione AIA vincitrice                Coppa Disciplina

2001        Buscemi (SR)                Agrigento                                       =

2002        Sciacca (AG)                Agrigento                                        =

2003        Nicolosi (CT)                 Agrigento                                        =

2004        Massannunziata (CT)     Messina                                    Acireale

2005        Nicolosi (CT)                 Agrigento                                   Ragusa

2006        Nicolosi (CT)                 Trapani                                      Ragusa

2007        Nicolosi (CT)                 Messina                                    Trapani

2008        Pedara (CT)                  Messina                                    Siracusa

2009        Nicolosi (CT)                 Acireale                                     Trapani

2010        Pedara (CT)                  Palermo                                    Messina

Trofeo dell’Etna

2005       Nicolosi (CT)                  Messina                                         =

2008       Nicolosi (CT)                  Acireale                                         =

2010       Aci S. Antonio (CT)        Trapani                                           =

Trofeo Montirossi

2006       Nicolosi (CT)                 Barcellona P.G.             Siracusa (Coppa Simpatia)

2007       Nicolosi (CT)                 Acireale                                          =

(*) La Coppa Disciplina (unica) si aggiunge, come trofeo, solo al Torneo dell’Amicizia.