Calcio a cinque al raduno di metà campionato

Raduno-Calcio-a-5

Numerosi gli arbitri e gli osservatori di calcio a cinque presenti a Messina per il raduno regionale di metà campionato che hanno vissuto una intensa giornata di lavoro. A fare gli onori di casa, il presidente della sezione Massimiliano Lo Giudice che ha rivolto il benvenuto ai partecipanti prima di cedere la parola, al Commissario straordinario del Comitato Regionale Sicilia Giuseppe Raciti, che insieme con i componenti Andrea Liga, Luigi Pillitteri e Marcello Traina, ha curato lo svolgimento del meeting.

Al Pala Russello di Gravitelli, durante la mattinata gli arbitri hanno avuto modo di mettere alla prova le loro potenzialità atletiche. Al termine, il gruppo si è trasferito nei locali della sezione di Messina, dove, dopo lo svolgimento dei test tecnici regolamentari e la pausa pranzo, Andrea Liga – responsabile regionale del calcio a cinque – ha ripreso i lavori con un excursus sulle direttive e sulle regole comportamentali che gli arbitri devono seguire: dal riconoscimento dei calciatori fino ad arrivare al posizionamento durante le riprese di gioco e durante il time out. Successivamente, l’organo tecnico Marcello Traina ha dettagliatamente esposto il comportamento e il modo di porgersi con le società e ha anche sottolineato l’importanza di utilizzare lo stesso codice per le segnalazioni in modo da non essere equivocabili e anche per dare una bella immagine del team arbitrale nel suo insieme, mentre Luigi Pillitteri, responsabile degli osservatori, ha puntato l’attenzione sulla valutazione e sui rapporti tra arbitri e osservatori.

“La nostra regione – ha concluso Giuseppe Raciti – si dimostra aperta ai cambiamenti e quest’anno si sperimenta proprio in Sicilia l’introduzione di alcune nuove regole che rappresentano certamente un onore per la nostra regione per esserne stata anche promotrice, ma diventano anche un onere in più per i nostri arbitri”. A tutti gli arbitri e gli osservatori, adesso, il compito di mettere in pratica i consigli e le direttive appresi a questo raduno di metà campionato, nell’attesa di rivedersi a fine stagione, per tirare le somme.

Rosita Janira Caputo

Foto 1: Arbitri e osservatori nella sala riunione;

1

Foto 2: Luigi Pillitteri, Massimiliano Lo Giudice, Giuseppe Raciti, Marcello Traina e Andrea Liga;

2

Foto 3: foto di gruppo degli osservatori con i componenti del CRA.

3