Alcuni episodi di gara spiegati da Flaccomio

Flaccomio-ad-Acireale

Venerdì 15 marzo scorso, si è svolta nei locali sezionali la riunione tecnica alla quale era presente Luigi Flaccomio, appartenente alla sezione di Siracusa e componente del Settore Tecnico, Area Formazione, Modulo Perfezionamento e valutazione tecnica.

Dopo i saluti di rito da parte del presidente di sezione, Olindo Ausino, la parola è passata al componente del Comitato Nazionale, Rosario D’Anna, che ha presentato l’ospite.

Flaccomio, con un passato di osservatore nella massima serie, ha intrattenuto i numerosi presenti con slide, in cui sono stati posti all’attenzione dei giovani colleghi che hanno riempito l’ampio salone alcuni episodi di gare della categorie nazionali, dalla serie A alla Serie D. Vari gli argomenti trattati, dalla condotta violenta al fallo di mani, dalle proteste al fuorigioco, dalle distanze nelle varie riprese del gioco alle simulazioni, dal vantaggio e della sua concessione al calcio di rigore.

Copia di DSCF0293

Questo tipo di illustrazione ha evidenziato effetti benefici per l’uniformità delle decisioni adottate nelle categorie superiori; per questo motivo l’AIA tramite il suo Settore Tecnico ha deciso di trasferire i filmati a scopo didattico nelle varie sezioni.

Per ogni filmato un giovane associato visionava l’episodio e dava la propria risposta, aspettando poi quella definitiva del Settore Tecnico per bocca di Flaccomio.

DSC08235

Al termine della riunione tecnica, Flaccomio ha ricevuto un simpatico omaggio, a testimonianza della bella serata trascorsa, che ha dato un incentivo ai giovani per un costante miglioramento delle proprie prestazioni.

Nella foto, D’Anna consegna a Flaccomio un dono da parte della sezione, dietro il Presidente Ausino.

Nelle altre foto: al tavolo da sn. Flaccomio, D’Anna ed Ausino; Flaccomio insieme al Presidente onorario Filadelfo Grasso.