Stage Arbitri Eccellenza ad Enna

Stage-Arbitri-Eccellenza

Si è tenuto ad Enna lo Stage atletico-tecnico degli Arbitri siciliani selezionabili di Eccellenza, dove erano presenti 28 atleti in rappresentanza di tutte le Sezioni siciliane, che operano nel massimo Campionato Regionale e che hanno la possibilità e le qualità per transitare nelle Categorie Nazionali. Erano presenti anche gli 8 Talent che, attraverso l’ormai acquisito Progetto voluto dall’UEFA, vengono monitorati e seguiti per arrivare alle categorie dei massimi Campionati Nazionali.

Il Raduno inizia con il concentramento dei partecipanti, alle ore 15.00, presso il Campo di Atletica “Pregadio” di Enna Bassa, con la presenza del neo Commissario straordinario del Comitato Regionale, Giuseppe Raciti, alla sua prima uscita ufficiale nella nuova carica, dopo le dimissioni del predecessore Rosario D’Anna, eletto alla carica di Componente Nazionale in rappresentanza della Macroregione Sud. Erano presenti anche il vicepresidente Sergio Grosso, anche lui di nuova nomina, il segretario Salvatore Di Marco, i Componenti Totò Contino, Vincenzo Zampardi, Orazio Postorino, Vincenzo Velardi, il referente regionale rivista “L’Arbitro” Giuseppe La Barbera e i Presidenti Sezionali di Enna, Palermo, Catania, Barcellona P.G., e Caltanissetta, rispettivamente Filippo Tilaro, Fabio Cigna, Cirino Longo, Ugo Alberto, e Calogero Schifano.

Dopo il riscaldamento, i giovani atleti si sono sottoposti ai test atletici, attentamente controllati dai collaboratori del Referente Atletico CRA, Michele Tramontana e Fiore Maurizio. Mentre i Talent con il commissario Raciti , il vicepresidente, i presidenti Sezionali e il mentor Giovambattista Vetri, si sono accomodati in tribuna per instaurare e sviluppare un interessante conversazione durante la quale sono stati trattati diversi argomenti sulle difficoltà manifestate e su come affrontare le gare in modo da migliorarsi costantemente.

Dopo le prove atletiche, il gruppo si è trasferito nella sala riunioni di un vicino locale, dove il commissario Giuseppe Raciti, dopo il saluto di Tilaro, presidente della sezione che ha ospitato l’importante evento, ha presieduto il dibattito, sottolineando alcuni aspetti della figura arbitrale e di tutte quelle componenti che vanno perfezionate affinché le prestazioni siano sempre ottimali, sottolineando che “personalità e capacità atletica sono alla base di un buon risultato” e “che con umiltà, applicazione, e con la collaborazione di tutti, nei rispettivi ruoli, si può realizzare la crescita della nostra regione”, sviluppando un interessante dibattito con gli arbitri e i presidenti sezionali presenti.

Gigi La Vaccara

Nella foto da sn Salvo Di Marco, Totò Contino, Giuseppe Raciti, Orazio Postorino, Filippo Tilaro, Vincenzo Velardi, Vincenzo Zampardi e Sergio Grosso.

Nelle altre foto alcuni momenti dello stage.