Riunione Tecnica con gli arbitri CAI alla Sez. di Acireale

Riunione-Tecnica-ad-Acireale

Nei locali della sezione di Acireale, in via Rosario Currò, la riunione tecnica mensile obbligatoria ha avuto come relatori i due arbitri che operano nella Commissione Arbitri Interregionale. La riunione è stata aperta dal presidente sezionale, Olindo Ausino, che dopo alcune informazioni agli associati, ha dato la parola agli arbitri interregionali, Salvatore Castorina e Alessandro Maugeri. Entrambi hanno intrattenuto i presenti in aula con argomenti interessanti riguardanti la prestazione dell’arbitro durante una gara.

In particolare, Castorina si è soffermato sull’autostima, sugli obiettivi da porsi in ogni gara e sull’aspetto comportamentale. Il collega Maugeri ha parlato invece della concentrazione, dell’approccio alla gara, dell’efficacia della comunicazione e del tempismo, della capacità di gestione delle situazioni chiave e come si genera costantemente energia. “L’arbitro – hanno sottolineato entrambi i relatori – deve essere un vero e proprio direttore d’orchestra che vigila e controlla tutte le componenti”.

Alla riunione erano presenti anche il componente nazionale Rosario D’Anna e il componente della Macroregione Sud della rivista “L’Arbitro”, Rodolfo Puglisi. Al termine della relazione tenuta dai colleghi, il presidente Ausino e il componente nazionale, D’Anna, hanno salutato e ringraziato i presenti, facendo i complimenti ai due associati per la chiara e minuziosa esposizione.

Nunzio Leone

Nella foto: Salvatore Castorina e Alessandro Maugeri.