Riunione Amministrativo – Contabile ad Acireale

servizio-ispettivo-nazional

Un’interessante ed istruttiva riunione si è tenuta venerdì 3 dicembre tra alcuni componenti del Servizio Ispettivo Nazionale ed i responsabili amministrativi di alcune sezioni. Ad ospitare l’incontro è stata la Sezione di Acireale, presieduta da Olindo Ausino, che nel suo ampio salone con maioliche di Caltagirone del 700, ha accolto i relatori Carlo Polci della Sezione di Arezzo, Vice responsabile del S.I.N., Massimo Fuschi di Sesto San Giovanni, Francesco Lundari di Reggio Emilia e Mario Costantino di Messina. Tra i presenti anche il Presidente regionale, Rosario D’Anna, che ha fortemente voluto che si svolgesse questa sorta di “lezione” sul buon andamento amministrativo e contabile delle Sezioni, ed il componente amministrativo del CRA, Leonardo Siragusa.

La platea era composta dai cassieri e dai revisori delle sei sezioni della Sicilia orientale, e cioè Acireale, Barcellona Pozzo di Gotto, Catania, Messina, Ragusa e Siracusa. A questo meeting hanno voluto partecipare anche i presidenti di Sezione, Orazio Postorino (ME), Andrea Battaglia (RG) e Giuseppe Abbate (SR). Durante l’incontro si è ribadito che il sistema amministrativo è complesso, a maggior ragione se si riflette sul fatto che la “mission” principale dell’AIA è la formazione tecnica e l’aggiornamento dei propri associati. Sia Polci, che gli altri componenti del SIN hanno dato degli ottimi consigli su come tenere una contabilità a posto e sugli adempimenti da svolgere, tra cui anche la riscossione entro certe date delle quote sezionali.

Un accenno è stato dato anche all’utilizzo del sito istituzionale dell’AIA al cui interno è da poco attivo un servizio a cui può accedere chiunque voglia chiedere al SIN le delucidazioni del caso. Un rinfresco a tutti i partecipanti è stato offerto dalla Sezione ospitante alla fine della riunione.

Rodolfo Puglisi

Nella foto, in piedi da sn Fuschi, Polci, Lundari, D’Anna; seduti Costantino ed Ausino