Mini Raduno CAI a Messina per Sicilia e Calabria

Mini-Raduno-CAI-a-Messina

Giornata di verifica per gli arbitri e gli osservatori CAI di Sicilia e Calabria, riunitisi a Messina, dove si sono tenuti prima i test atletici per i fischietti appartenenti a questa categoria nazionale presso il "Pala Rescifina", poi nei locali sezionali per la parte tecnica. A guidare e coordinare le operazioni tre componenti della CAI: Domenico Ramicone, Giorgio Vitale e Stefano Calabrese, accolti dal Commissario Straordinario Sicilia, Giuseppe Raciti, e dal presidente della sezione di Messina, Massimiliano Lo Giudice.

“Ciò che differenzia un arbitro della CAI da uno appartenente al CRA – ha sottolineato Giorgio Vitale – è la sua capacità d’adattamento alle realtà che settimanalmente deve affrontare. L’andamento agonistico della partita varia da regione a regione e il direttore di gara deve essere capace di entrare per tempo nella giusta condizione". Dopo i test atletici, superati dai fischietti siciliani e calabresi, interessante la riunione congiunta con gli Osservatori, e la proiezione di slides per il commento di alcuni casi pratici e il successivo dibattito in aula. con le indicazioni tecniche alla luce dei risultati di questa parte dei campionati.

Stefano Calabrese ha parlato dell’esperienza che deve acquisire un arbitro. “Ricevendo solo elogi – ha precisato – non si va da nessuna parte, perché non impariamo niente; non sono i complimenti che ci fanno crescere ma le "bastonate”; i ragazzi che riescono ad analizzare le negatività riescono a fare grandi passi avanti”.

Infine, uno sguardo alle disposizioni tecniche alla luce dei risultati di questa parte dei campionati. "Il lavoro di terna – ha concluso Domenico Ramicone – è uno dei perni del progetto della CAI, anche nell’ottica del futuro passaggio in CAN D. Non più un arbitro che solo comanda in campo, ma una squadra che dirige insieme".

Giuseppe La BarberaRosita Janira Caputo

 

Nella foto Giuseppe Raciti, Giorgio Vitale, Domenico Ramicone, Stefano Calabrese. Nelle altre foto alcuni momenti del raduno.

Mini Raduno CAI a Messina - 1

Mini Raduno CAI a Messina - 2