Manusè in visita alla Sezione AIA di Agrigento

Manuse-ad-Agrigento

La giornata di venerdì 28 ottobre difficilmente sarà dimenticata dagli associati agrigentini; hanno infatti ricevuto la visita del componente del Settore Tecnico, Nunzio Manusé, e del collega Giuseppe Bella (collaboratore del CRA Sicilia nella gestione degli assistenti arbitrali), entrambi della Sezione di Acireale. Inoltre, con grande sorpresa e stupore generale, era presente il Presidente regionale, Rosario D’Anna.

Il Presidente sezionale, Armando Salvaggio, ha aperto la riunione tecnica presentando gli ospiti della serata e soffermandosi particolarmente sull’importanza della presenza di un componente del Settore Tecnico alle riunioni sezionali, perché consente, specie per i giovani arbitri, di far luce su alcuni episodi di casistica che si possono riscontrare durante le dinamiche delle gare.

Il relatore Manusè ha toccato il tema sull’approccio alla gara ed in generale di come sia importante la concentrazione dentro e fuori il terreno di giuoco, il modo di presentarsi ed il modo di interagire con le società. Nello specifico di questo ultimo tema ha ribadito in maniera particolare il concetto di comunicazione “globale”, non fatta solo di parole ma anche di linguaggio del corpo e mimica facciale e di come sia importante sfruttare questo tipo di comunicazione a vantaggio dell’arbitro. Ha poi anche intrattenuto la numerosa platea attraverso delle slide prodotte dal Settore Tecnico e con la proiezione di alcuni spezzoni di gara. Manusè inoltre ha voluto testare, tramite l’effettuazione di alcuni quesiti, la preparazione degli arbitri, riscontrando un buon livello.

A fine riunione, presso un noto locale cittadino, gli associati agrigentini hanno voluto festeggiare il cinquantacinquesimo compleanno del Presidente regionale Rosario D’Anna, che, vistosamente commosso, ha esclamato: “Come, volevo farvi una sorpresa io, ed invece l’avete fatta voi a me”.

La serata si è conclusa con il tradizionale taglio di torta ed il classico brindisi augurale.

Nella foto: da sn. Giuseppe Liberto (Presidente onorario della Sezione), Bella, Manusè, D’Anna, Salvatore Contino (componente CRA).

Nelle altre foto: l’intervento del Presidente Salvaggio, seduti al tavolo da sn. Bella, Manusè, D’Anna, Contino; davanti alla torta, da sn. Calogero Arena (Vice Presidente sezionale), Bella, Contino, Manusè, D’Anna, Salvaggio.

2 - Copia

3 - Copia