L’incontro con Marco Di Bello alla Sez. di Acireale

Marco-Di-Bello-ad-Acireale

La sezione arbitri di Acireale ha avuto il piacere di ospitare lo scorso 6 febbraio Marco Di Bello, promettente arbitro effettivo della CAN B, appartenente alla sezione di Brindisi.

L’incontro, che rientrava nelle programmate visite alle sezioni AIA, si è svolto nel corso della riunione tecnica obbligatoria. Per l’occasione, gli associati acesi hanno risposto in grande numero, riempiendo come non mai la sala riunione. Dopo i saluti del presidente sezionale, Olindo Ausino, la parola è passata brevemente al componente del Comitato Nazionale, ed associato acese, Rosario D’Anna che, sottolineando l’importanza dell’evento, prezioso momento di conoscenza, crescita e confronto, ha invitato tutti i giovanissimi colleghi in sala a prendere esempio proprio da Marco Di Bello, evidenziando infine che, al secondo anno nel ruolo, ha esordito in Serie A al primo anno ed ha già brillantemente diretto tre gare nella massima serie.

Prima di passare la parola a Marco, alcuni giovani colleghi hanno preparato una clip sullo stesso, ripercorrendone la carriera, con le immagini più significative. Al microfono, Marco, per la prima volta in Sicilia per una riunione tecnica, si è detto molto contento e pure un tantino emozionato per la bellissima e calorosa accoglienza da parte di tutti gli associati. Di Bello ha intrattenuto i presenti coinvolgendoli con validi argomenti, illustrando la figura dell’arbitro, le sue peculiarità e la sua funzione nel calcio moderno.

Successivamente è stato proiettato un video che riprendeva una serie di episodi avvenuti in gare dirette dallo stesso Di Bello. Nell’analizzare quanto accaduto nei filmati, emergevano anche errori che venivano commentati serenamente dallo stesso Marco, perché solo rivedendo gli episodi negativi si fa esperienza e si cresce. Non sono mancati preziosi suggerimenti su come mantenersi costantemente allenati e preparare al meglio la gara con i colleghi Assistenti e che, per tutti, inizia dal ricevimento dell’incarico e prosegue con un mantenimento pieno della conoscenza regolamentare e delle tattiche di giuoco, senza tralasciare mai umiltà e forte passione verso l’attività. Alla conclusione del video, Marco ha risposto alle numerose domande e curiosità poste dai ragazzi in sala e sottoponendosi in chiusura alle numerose richieste di foto con gli stessi.

Il Presidente Ausino, nel chiudere la riunione ed a nome di tutti gli associati acesi, ha voluto donare al prestigioso ospite l’Annuario del CRA Sicilia ed un piccolo omaggio. Presenti pure alla piacevole serata, che si è conclusa in un noto locale di Acireale, i due vice presidenti sezionali, Mario Mascimino e Mariano Previtera, il presidente onorario Filadelfo Grasso, il delegato provinciale della Figc di Enna, Salvatore Marano, ed il coordinatore nazionale della rivista “l’Arbitro”, Rodolfo Puglisi.

Nunzio Leone

Nella foto, Di Bello mentre commenta i video.