L’attività arbitrale secondo Michele Gallo

Michele-Gallo-a-Caltanissetta

Serata con ospite venerdì 9 marzo per la Riunione Tecnica Obbligatoria in calendario. Gradito ospite il collega Michele Gallo della sezione di Barcellona Pozzo di Gotto.

Dopo una breve introduzione del Presidente di Sezione, Calogero Schifano, e di Michele Giordano, punta di diamante della sezione nissena, che hanno dato il benvenuto all´ospite, la parola è passata a Michele. Tutti conoscevano le sue doti arbitrali, ma è stata una grande sorpresa sentirlo per circa un’ora e mezza, intrattenere la platea formata da giovanissimi arbitri con slide da lui stesso preparate

Michele ha spaziato in lungo e largo toccando vari aspetti dell´attività arbitrale. Il brillante ed autorevole collega ha catalizzato l´attenzione dei giovani presenti fornendo preziosi suggerimenti sulla "preparazione alla partita", soffermandosi con dovizia di particolari sulla psicologia "comportamentale" e sulle modalità di "comunicazione" delle proprie decisioni alle parti interessate (calciatori, spettatori ed osservatore arbitrale).

Michele non ha mancato di proiettare alcune foto delle proprie direzioni di gara, evidenziando anche lievi manchevolezze e coinvolgendo la platea nella conseguente discussione, il tutto finalizzato al continuo miglioramento ed a non ripetere eventuali errori.

Una serata particolarmente interessante che gli arbitri presenti hanno mostrato di gradire molto, conclusasi in una rinomata pizzeria locale.