Il raduno precampionato degli arbitri O.T.S.

raduno-sez-di-caltanissetta

Mercoledì 14 settembre si è svolto a Caltanissetta, presso lo stadio comunale “M. Tomaselli”, il raduno precampionato degli arbitri a disposizione dell’Organo Tecnico Sezionale. Più di quaranta associati provenienti da tutta la provincia si sono cimentati con successo nel corso della mattinata nelle consuete prove atletiche, sotto la supervisione del prof. Michele Tramontana, responsabile del polo d’allenamento nazionale di Caltanissetta.

A seguire si è svolta una interessante e proficua lezione tecnica sul terreno di gioco, a cura del componente CRA Salvatore Contino, visibilmente entusiasta di poter trasmettere ai giovani colleghi le proprie conoscenze e competenze in fatto di spostamenti e posizionamenti del direttore di gara. I partecipanti al raduno hanno potuto apprendere dal vivo, in tal modo, delle fondamentali e basilari indicazioni che dovranno essere messe in pratica nel corso di tutta la stagione appena iniziata.

Dopo il pranzo offerto dalla Sezione, il pomeriggio si è aperto con l’effettuazione dei test tecnici, in modalità interattiva, presso la sala conferenze dello stadio “Tomaselli”. Nella successiva riunione tecnica, oltre le consuete disposizioni dell’Organo Tecnico, è intervenuta tutta “l’argenteria di famiglia” della Sezione. Dopo l’intervento del componente CRA Contino, che si è avvalso di slides appositamente predisposte per l’occasione, hanno infatti contribuito all’ottima riuscita della manifestazione i nostri associati Domenico Amico, componente del Settore Tecnico AIA, e Giorgio Vitale, componente CAI.

In contemporanea, nel sottostante terreno di gioco dell’impianto, si è svolto uno stage atletico-tattico riservato agli assistenti arbitrali, sotto la sapiente guida della nostra punta di diamante Michele Giordano, assistente arbitrale alla CAN A.

Dopo il break pomeridiano, la serie degli interventi si è conclusa con la proiezione, rivolta sia agli arbitri che agli assistenti, di alcuni interessanti filmati di prestazioni rese in gare del campionato di Serie A dal collega Michele Giordano.

La giornata si è conclusa con l’apprezzamento di tutti gli intervenuti per l’ottima organizzazione dell’evento, curata come sempre nei minimi dettagli dal Presidente di Sezione, Calogero Schifano, con l’ausilio di tutto il Consiglio Direttivo.

Davide Giovanni Pintus

Nella foto, a sn. Contino, a dx Schifano.