Il Raduno di Completamento ad Enna

Raduno-di-Completamento-a-Enna

Venerdì 7 ottobre oltre cento tra arbitri, assistenti ed osservatori di calcio e calcio a 5 sono stati convocati ad Enna per il Raduno Generale di Completamento, organizzato dal Comitato Regionale Arbitri con la collaborazione della Sezione locale presieduta da Filippo Tilaro.

Si può dire che si sia trattato in pratica di una sorta di tornata di “riparazione” per coloro che per vari motivi non hanno potuto partecipare al raduno precampionato di competenza. Una sessione appositamente voluta dal Presidente regionale Rosario D’Anna proprio per consentire a tutti gli associati in organico nei ruoli regionali di aggiornarsi e di dimostrare la propria preparazione tecnica ed atletica.

Di buon mattino l’appuntamento per gli ufficiali di gara era al campo sportivo “Tino Pregadio” di Enna Bassa (S. Anna), dove sulla splendida pista in tartan si sono svolte le prove atletiche, attentamente verificate dal referente Rosanna Cavoli. Contestualmente in un locale di pertinenza dell’Università Kore gli osservatori sono stati in riunione con il Vice Presidente regionale Sergio Grosso e con il componente CRA Salvo Occhipinti.

Nel corso della mattinata la visita dell’assessore allo Sport del comune di Enna, Enrico Grippaldi, che, nel ringraziare gli Arbitri siciliani tramite il Presidente D’Anna per aver scelto la Città centro sicula per questo appuntamento, ha auspicato che altre manifestazioni simili possano ripetersi ad Enna, luogo facilmente raggiungibile da tutta l’Isola.

Durante i lavori è stato trovato lo spazio per un simpatico break, allorché una piccola “delegazione” di dirigenti si è recata presso l’attività imprenditoriale (panetteria) di un grande amico degli arbitri, il sig. Angelo Tirrito, suocero di Tilaro, che più volte si è dimostrato vicino alle esigenze della classe arbitrale ennese e siciliana, per festeggiarlo nel giorno del suo compleanno.

Nel pomeriggio, poi, i quiz tecnici e gli incontri di aggiornamento per i direttori di gara e gli assistenti tenuti dal Presidente D’Anna e dai componenti Vincenzo Zampardi, Luigi Pillitteri, Giuseppe Raciti e Salvatore Contino. Contestualmente le visite mediche effettuate dai dottori Salvatore Salamone, Pietro D’Agati ed Angelo Adriano Spina. A coordinare il raduno l’infaticabile segretario del CRA, Filippo Alongi, collaborato da Salvatore Di Marco.

Rodolfo Puglisi

Nella foto, il gruppo dei partecipanti.