Il Raduno degli Assistenti apre la stagione sportiva

raduno-assistenti-arbitrali

Anche per quest’anno il primo raduno regionale precampionato è stato quello per gli Assistenti Arbitrali. E nuovamente lo ha organizzato logisticamente la Sezione di Ragusa. Il 2 settembre circa centotrenta assistenti, tra cui quattro donne (Barbata e D’Alia di Trapani, Minnone di Palermo e Salute di Caltanissetta) si sono ritrovati presso una struttura alberghiera di Vittoria, importante città del ragusano.

Durante la prima parte della mattinata i ragazzi hanno sostenuto le prove atletiche sotto la supervisione di Roberto Massari e poi la visita medica effettuata dal fiduciario sanitario Mario Chillura. Quindi l’apertura ufficiale del raduno alla presenza del Sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, con il breve discorso del Presidente regionale, Rosario D’Anna, che ha rimarcato l’importanza che l’intero Comitato dà al ruolo dell’Assistente. “Questi raduni – ha detto D’Anna – vogliamo che si facciano perché servono a noi per appurare il grado di preparazione sia atletica che tecnica di ciascuno di voi ed allo stesso tempo sono un momento di formazione per voi”.

Dopo l’intervento del Presidente CRA, che ha altresì ricordato ai ragazzi di tenere comportamenti seri e responsabili, sono intervenuti per un saluto il responsabile regionale dell’Associazione Italiana Calciatori, Gino Giacchi, il Presidente di Ragusa, Andrea Battaglia, ed il componente CAI, Giorgio Vitale. Dopo il pranzo le verifiche tecniche con la somministrazione dei quiz e la successiva ripresa dei lavori ad opera dei componenti CRA, Giuseppe Raciti e Salvatore Contino, che hanno impartito alcune disposizioni da adottare sul terreno di gioco e parlato anche della collaborazione Arbitro / Assistenti.

Il collaboratore CRA Giuseppe Bella ha ricordato anche l’importanza di alcuni adempimenti quali una sollecita accettazione dell’incarico e la puntualità dell’intera terna nell’arrivare al campo di gioco insieme ed in tempo congruo. Quindi il gruppo si è trasferito presso il vicino campo di gioco dove l’Assistente alla CAN A Michele Giordano ha tenuto una lezione pratica parecchio utile ai giovani colleghi su mobilità, stile di corsa, posizionamenti da assumere e vari tipi di indicazioni con la bandierina.

Il raduno degli assistenti è stato ben organizzato dagli associati di Ragusa, tra i quali si sono distinti Gigi Bellassai, Massimo Agosta, Giuseppe Nigita e Vincenzo Cascone. Erano presenti anche i componenti CRA, Filippo Alongi e Salvatore Occhipinti, ed i collaboratori CRA, Cosimo Zichittella e Salvo Di Marco.

Rodolfo Puglisi

Galleria Fotografica del Raduno Regionale Assistenti Arbitrali