Festa dell’Arbitro 2011: Messina stravince

AIA-Messina-vince-il-trofeo-Geppo-Sport

E’ la Sezione di Messina a vincere il trofeo “Geppo Sport” della 7° edizione nazionale del Torneo di Cavalese organizzato dalla Sezione di Trento per quanto concerne il calcio a 11, bissando il successo dello scorso anno. Ma la squadra del Presidente Orazio Postorino ha voluto fare di meglio vincendo anche la Supercoppa della manifestazione consegnata al team che si è particolarmente distinto per risultati e partecipazione in tutte le discipline.

Una vittoria del gruppo che ha portato simpatia, allegria ma anche disciplina fin sulle montagne della Val di Fiemme. In finale la squadra guidata dal “Mister” Aldo Pecora (vice Presidente Messina) ha battuto la Sezione di Genova per 3 a 0 in una gara diretta dal Presidente del Cra Trentino Alto Adige Alberto Cova coadiuvato dalle colleghe Romina Santuari e Pia Russo. Per il terzo gradino del podio è stata Imperia ad avere la meglio sui padroni di casa di Trento per 1 a 0 dopo i tempi supplementari. Ma la Festa dell’Arbitro – Olimpiade dell’AIA è anche calcio a 5 con il torneo che ha incoronato la Rappresentativa Cra TAA in una finale entusiasmante che ha visto la direzione di gara affidata ad Andrea Lastrucci. Presente anche il Responsabile CAN 5 Massimo Cumbo con il suo vice Zuanetti. E poi ancora le gare di atletica con la corsa campestre, i 1500 metri le prove di velocità sui 100 metri e soprattutto le staffette 4x100m. e 4x400m. che hanno infiammato la sfida tra le sezioni partecipanti.

Una segnalazione particolare è per l’arbitro Montorsi di Trento capace di giocare da portiere nella squadra di calcio a 11 e calcio e 5 e di prendere parte a tutte le discipline dell’atletica nella migliore tradizione degli “Iron Man”. Questo evento che vedeva alla guida della sezione organizzatrice il neo Presidente Mariano Varesco è stata caratterizzata da veri momenti di aggregazione e relax con la visita al Birrificio storico della valle e la degustazione al Maso dello Speck e le pause utilizzate la meglio nei centri benessere degli alberghi che ospitavano la carovana AIA. All’evento ha preso parte il Componente del Comitato Nazionale Giancarlo Perinello che nella serata di gala al Palacongressi ha incoronato tutti i vincitori, ovvero tutti gli arbitri e loro familiari che hanno trascorso un week-end all’insegna dell’amicizia.

Alessandro Paone