Esordio in Eccellenza per Fabio Barone di Marsala

Fabio Barone

Fabio, il 24 gennaio di quest’anno hai esordito nel massimo campionato regionale. Ci vuoi esporre le sensazioni che hai provato?

Certamente. Quando ho letto la mail di designazione ero veramente emozionato. Ho telefonato subito a mio padre, il mio primo "tifoso", e gli ho dato la notizia. Anche lui era emozionato, perchè, come me, aspettava questo momento da tempo. Felicità e un po’ di tensione, non lo nascondo, mi hanno accompagnato dal giorno della designazione fino a quello del debutto. Non facevo altro che pensare a come sarebbe stata la mia prima partita in Eccellenza.

Poi subito dopo il fischio d’inizio non ho pensato più a niente e a nessuno e ho "semplicemente" arbitrato rimanendo concentrato fino alla fine. E’ stata una partita difficile, forse una delle più difficili in carriera, ma è andata bene.

Hai iniziato ad arbitrare nel 2004; cosa o chi ti ha spinto ad intraprendere questa attività sportiva?

Ho iniziato così, per caso. Un compagno di scuola faceva l’arbitro e così un giorno gli ho chiesto cosa bisognava fare per diventarlo. Ho fatto il corso e pian piano, dopo la prima partita, cominciava a crescere dentro di me la voglia di continuare e fare sempre meglio.

C’è qualcuno che ritieni di dovere ringraziare per il raggiungimento di questo prestigioso traguardo?

Sicuramente devo ringraziare i miei genitori. Mio padre, il mio primo "tifoso" in quanto mi ha sempre sostenuto e incoraggiato soprattutto nei momenti più difficili. Per me è un osservatore speciale perchè mi ha sempre seguito e quindi mi ha aiutato a crescere anche come arbitro. Mia madre, per l’infinita pazienza. Poi devo ringraziare il mio presidente Biagio Girlando, che ha sempre creduto in me ed è stato sempre pronto e disponibile a darmi ascolto, ed il presidente del CRA, D’Anna, che mi ha dato fiducia.

Fabio Barone nasce a Mazara del Vallo (TP) il 14/02/1986 ed è arbitro della sezione AIA di Marsala dal 28/02/2003. Dopo il diploma conseguito presso il Liceo Scientifico, si iscrive in Medicina e Chirurgia all’Università di Palermo dove attualmente frequenta il V Anno. A 17 anni, il 12 Gennaio 2004, dirige la sua prima partita, campionato Giovanissimi Provinciali. Inizia da quel momento l’escalation nelle categorie provinciali passando al C.R.A. nel Novembre del 2005. Il 13 Gennaio 2008 debutta in Promozione e dopo due anni, il 24 Gennaio 2010 debutta nella massima categoria regionale, campionato di Eccellenza, in Orlandina A.S.D. – Città di Monforte.